shooting personal branding Armandoflora

ARMANDOFLORA

Armandoflora

Cosmos - Servizio fotografico di personal branding

“Ci vuole un po' di leggerezza e di colore in questo mondo sottosopra”.

A parlare è Stefania Frattini, l’anima di Armandoflora, un brand artigianale di bijoux delicati e boho-chic, in pietre naturali e ottone.

Il colore e la leggerezza sono due parole chiave che hanno guidato la nostra collaborazione, partita con Stefania che un anno fa acquista Cosmos, il mio servizio fotografico per brand che offre un anno di fotografie e un accompagnamento su come usarle nel modo migliore all’interno della propria comunicazione, per valorizzarle e sfruttarle al massimo.

DA SECONDO LAVORO A SOGNO CONCRETO

“Ho sempre avuto una grande ammirazione per le sue fotografie, mi piace la poesia e il suo stile inconfondibile”.

Stefania e io ci “annusavamo” già da un po’, anche perché entrambe siamo emiliane e abitiamo vicine, ma non arrivava mai l’occasione per collaborare. Come molte di noi, Stefania divideva le sue giornate tra il lavoro principale e il suo brand, Armandoflora, aspettando che quest’ultimo avesse gambe abbastanza forti per camminare da solo.

Essendo un secondo lavoro, le foto con me erano un desiderio di Stefania, ma non sembrava mai il momento giusto per scattarle.

“Ho lavorato per molti anni come visual per un'importante azienda di moda, ma il suo ritmo frenetico, dopo essere diventata mamma di Elia, non mi apparteneva più. Ho deciso di fare un salto nel buio e di cambiare rotta. Dietro di me ho chiuso la porta del mondo della moda. Ho preso un po' di tempo con me stessa. La passione per i gioielli ha fatto luce su quello che desideravo fare. Oggi sono consapevole della mia vita e, nonostante le difficoltà (come tutti), sono felice di provare ogni giorno a realizzare ciò che amo”.

shooting di personal branding gioielli

SHOOTING DI PERSONAL BRANDING: UN INVESTIMENTO PER RISALTARE

Quando ha scelto di dare una svolta al brand, per far diventare Armandoflora il suo unico lavoro, Stefania ha investito come prima cosa nelle foto.

Foto che dessero valore, risalto, luce e credibilità al suo lavoro.

Con Cosmos, ci siamo concentrate soprattutto sulle foto dei gioielli indossati, perché Stefania aveva bisogno di farli ammirare a più persone possibili: sono la base fondativa della sua nuova vita lavorativa e dovevano essere valorizzati al 100% con foto professionali. Voleva scatti dei gioielli indossati e ci teneva che avessero un mood poetico, magico ma comunque minimal.

“Ho sempre adorato la visione di Federica con immagini delicate, poetiche, decise: proprio come anche io intendo il mio brand.”

Nonostante la sua timidezza, l’ho tranquillizzata sull’importanza di avere anche alcuni suoi ritratti e altre foto che la ritraggono mentre lavora: le ho realizzate con garbo e delicatezza, nel rispetto del suo sentire, mettendola a suo agio e riflettendo la sua essenza. Oggi sono elementi fondamentali per uno storytelling efficace.

PERCHÈ SCATTARE DA SOLA UNO SHOOTING DI PERSONAL BRANDING NON È SEMPLICE

Stefania aveva una difficoltà: non riusciva a scattare da sola le foto dei suoi prodotti. Questo capita a molte artigiane, perché non hanno una macchina fotografica professionale. Inoltre, le era faticoso dare forma alle idee.

Gli scatti che Stefania arrangiava con il telefono non riuscivano mai a tradurre quella poesia che auspicava, quel mood che in testa era chiarissimo, ma nella pratica zoppicava. Il racconto dei suoi prodotti era chiaro nelle intenzioni, ma non riusciva a renderlo reale. Questa era la necessità numero uno che dovevo soddisfare con il mio lavoro di personal branding.

Quando ha scelto di lavorare con me, il vantaggio che Stefania si aspettava di ottenere nella pratica era quello di togliersi di torno la parte fotografica. Dico togliersi di torno, perché per lei le foto erano un peso: non riusciva a ottenere i risultati che desiderava, sprecava tanto tempo e incontrava molte difficoltà tecniche. Stefania voleva un pacchetto di foto che la aiutassero a usare il suo tempo non per le foto, ma per fare quello che le viene meglio: realizzare gioielli.

Oggi non è più così. Le foto professionali le danno il vantaggio di ottimizzare il lavoro sulla comunicazione: è tutto sotto controllo. Quando ha bisogno di parlare dei suoi prodotti, ha un set di foto già pronte. Ci mette meno tempo a pubblicare un post e con molte meno difficoltà.

COME ABBIAMO LAVORATO AL SUO SHOOTING DI PERSONAL BRANDING?

Con Cosmos, abbiamo definito una palette colori che rappresentasse il suo brand: sono colori che lei utilizzava già, aveva in casa (fondamentale, visto che lo shooting è stato proprio effettuato negli spazi della sua abitazione) e nei suoi gioielli.

Poi abbiamo cercato di creare dei set fotografici che richiamassero il mood poetico desiderato, grazie ad alcuni props: fiori secchi, specchi, oggetti morbidi, vestiti leggeri e svolazzanti, cappelli di paglia, scatole antiche, oggetti vintage. Ho fatto interagire questi elementi insieme alla modella, con l’intento di scattare foto che richiamassero quest’aria delicata e sognante, tanto desiderata da Stefania.

“Tutto è partito da un cappello di paglia, proprio come quello che hanno i viaggiatori fermi alla stazione, in attesa del proprio treno per una nuova destinazione. Con le sue lunghe percorrenze, con gli imprevisti di ogni viaggio e con la voglia di arrivare a destinazione il più velocemente possibile.

Ho compreso che quel viaggio era Armandoflora, un progetto nato dentro di me con la mia passione per i gioielli d'epoca, per la corrente bohemienne e il suo simbolismo.

Ho scelto di salire su quel treno e di continuare questo viaggio meraviglioso nel creare gioielli.

Federica ha proprio scattato il cappello di paglia: ritrae l'essenza di un nuovo inizio.

Per lo sfondo del mio shooting non ci sono stati problemi: in casa di Stefania c’era una grande parete bianca, essenziale, perfetta per far risaltare i prodotti e la modella, Cecilia Galli.

Oltre alle foto, ho realizzato anche piccoli video con i gioielli che si muovono nell’ambiente luminoso di casa. Perfetti da usare per i Reel.

“Dietro a un oggetto artigianale vi è sempre un racconto silenzioso di come è stato realizzato: questo è quello che Federica ha compiuto con le sue foto”.

Per esempio, guarda questi prima e dopo, che spiegano in modo chiaro il cambiamento e come ho lavorato con lei.

PRIMA

DOPO

COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FOTO DI PERSONAL BRANDING

Stefania, tra i miei servizi, ha scelto proprio Cosmos perché le serviva anche una mano per gestire tutte le NUMEROSE FOTO foto dopo lo shooting, per capire come essere autonoma e ottenere una bella gallery su Instagram.

Instagram, come accade a tante artigiane, è centrale: Armandoflora non ha ancora un sito e la maggior parte delle vendite arrivano proprio tramite le persone che la conoscono sul social. Presentarsi bene era ed è indispensabile per crescere.

Grazie al numero molto alto di foto consegnate, Stefania può idealmente coprire circa un anno di post e usare gli scatti per post singoli, Reel e caroselli: versatile, no?

Terminato lo shooting, Stefania ha ricevuto la mia guida in pdf utile a capire come usare al meglio le foto. In autonomia, ha compilato il suo piano di pubblicazione ed è stata molto brava a realizzare una composizione del feed di Instagram carina e coerente nell’insieme.

Oggi usa le foto anche nelle stories e questa cosa l’ha aiutata anche a proporsi con più facilità ai mercati a cui vuole partecipare. Si sente più sicura della sua immagine di brand, sa che ha una bella pagina Instagram con foto professionali.

“Il lavoro fatto assieme a Federica mi sta aiutando ad avere più consapevolezza e sicurezza del mio lavoro. Tramite le fotografie vengono catturati momenti delle varie attività che svolgo. Questo percorso mi ha permesso di avere diverse fotografie che raccontano la mia storia e il mio progetto. Federica riesce a tirare fuori la persona che c'è dietro a un progetto.

Cosmos è stato per me un’esperienza entusiasmante. Ti aiuta a far emergere i lati personali di te come persona, ma anche il lato professionale. Con le sue fotografie, Federica ti accompagna prendendoti per mano e ti aiuta a raccontare il tuo progetto e chi c'è dietro. Consiglio vivamente Cosmos a coloro che sentono l'esigenza di valorizzare il loro brand”.

SCOPRI IL PROFILO DI

ARMANDOFLORA

SCATTIAMO IL TUO SERVIZIO

FOTOGRAFICO DI BRANDING?

GUARDA ALTRI PROGETTI

FOTOGRAFICI CHE HO REALIZZATO