STUDIO DEL LOGO
+ IMMAGINE COORDINATA
STUDIO DEL LOGO
+ IMMAGINE COORDINATA
Voglio presentarti il progetto di studio del logo che ho fatto per Charanto, il brand fondato da Veronica Carniello,content strategy e copywriting. Veronica aiuta business dall’anima creativa a riappropriarsi della loro storia e a raccontarla con la loro voce. Questo perché comunicare diventi sempre più un viaggio ricco di ispirazione, dialoghi e rivoluzioni. E il digitale un luogo di rispetto e fiducia, di vicinanza e relazione.
La filosofia di Veronica mi ha affascinato da subito ed è stato un bel viaggio lavorare a fondo sui suoi valori e sulla sua mission perché tutto poi riaffiorasse nella sua identità visiva.
Prima di pensare al design del logo vero e proprio, è stata creata la palette colori. Le sfumature di blu non potevano mancare perché rappresentano l’acqua, elemento primario da cui il brand nasce e prende forza, e soprattutto il blu scuro come il mare profondo che sostiene Venezia e il caranto. I toni della terra e il marrone sono stati scelti perché è il colore che meglio rappresenta l’affidabilità, caratteristica preziosa per chi lavora nel digitale.
Il logo è stato pensato perché fosse leggero e arioso, e perché rappresentasse l’effimero del fattore umano che porta alla crescita e alla trasformazione.
Sono state aggiunte le onde a completare la scritta per ricordare l’acqua come segno e parte importante della crescita personale di Veronica, ma anche come rappresentazione della rete e delle relazioni, mezzo principale su cui si basa tutto il lavoro di Charanto.
Infine non potevano mancare alcuni elementi di immagine coordinata come biglietto da visita, cartolina di ringraziamento, carta intestata, grafiche per il sito e pattern personalizzato, che credo diano al brand sempre quel tocco in più di personalizzazione e professionalità.
Per Veronica ho scattato anche tutte le fotografie di personal branding per il nuovo sito, in modo che fossero in linea con la visione di brand che avevamo già studiato all’inizio del percorso di restyling.
Per la mia brand identity cercavo una professionista dal tocco magico, che interpretasse il mio modo di intendere strategia digitale e copywriting. Che riuscisse a stare con me, a cavallo tra metodo e passione, spirito analitico e intuito.
Ho scelto Rika nel tempo di una scintilla, quando ho capito che con i suoi i matrimoni tra grafica e fotografia riusciva a creare narrazioni chiare, potenti, poetiche. Mi ha accolto con un sorriso semplice e un modo tutto suo di andare in profondità: casual, disponibile, affidabile. Mi ha restituito tutta la magia che cercavo, in una proposta completa, che è stata mia al primo sguardo.
Oggi il suo lavoro permette anche a una timidona come me di sentirmi felice di avere gli occhi addosso. Veronica
Grazie a te, Veronica, per esserti affidata a me. È bellissimo, dopo mesi, vedere concretizzarsi il tuo progetto.