Vincere la paura di farsi fotografare - rikaformica

COME VINCERE LA PAURA

DI FARSI FOTOGRAFARE

FOTOGRAFIA

Hai finalmente deciso di regalarti quel servizio fotografico per il tuo personal branding. Le foto ti servono, devi rinnovare il sito e non vedevi l'ora che arrivasse questo momento. Ora che ci sei quasi però, ti assale la paura di non essere all'altezza, di venire male in foto, che qualsiasi cosa vada storto. L'ansia e la paura dell'obbiettivo ti assalgono e rischi davvero di non godere della bellezza e del divertimento di questa giornata. Voglio darti alcuni consigli per vincere la paura di farsi fotografare, per essere tranquilla davanti alla fotocamera e ottenere il massimo dalla giornata che stai per vivere.

SCEGLI BENE LA TUA FOTOGRAFA

Scegli bene la persona che ti scatterà le foto. Osservala, studia i toni che usa, falle delle domande e vedi come ti risponde. Scegli una persona gentile e paziente, che non abbia paura a spiegarti le cose e tutto quello che succederà prima, durante e dopo lo shooting, anche più volte. Scegli qualcuno di cui ti piace anche lo stile ovviamente, ma soprattutto che sia entusiasta del lavoro che andrà a fare, e con cui si possa creare quella sintonia e quell'alchimia a pelle che ti permetteranno di avere anche la confidenza necessaria per esternare le tue paure e i tuoi dubbi.

SMETTI DI GUARDARE LE FOTO DOVE CI SEI TU

O meglio, guardale in modo diverso. Smetti di guardare le tue foto cercando di capire quanti brutti difetti hai. Smetti di dire che non sei una persona fotogenica. Questa è la frase che immancabilmente dicono tutte quando arrivano da me per un servizio fotografico. Ma, SPOILER: non esistono persone non fotogeniche, solo persone più abituate di altre a stare davanti alla fotocamera. Cerca invece di concentrarti sui tuoi lati positivi, sulle cose che ti caratterizzano e ti rendono quella che sei. Al contrario, non devi avere paura nemmeno a dire se c'è qualcosa che proprio non vorresti si vedesse nelle foto. In questo caso a volte, bastano piccoli trucchetti della fotografa per non far notare le cose che ti piacciono meno e che ti potrebbero far sentire a disagio. È comunque con lo spirito giusto e la voglia di stare bene con se stesse che escono le foto migliori.

INSIEME ALLA FOTOGRAFA PREPARA BENE TUTTO

Questo in modo da non arrivare impreparata e in preda al panico di non sapere cosa mettere e quali colori ti stiano meglio. Studia bene gli outfit che vorrai indossare, parlane con la fotografa e studiate insieme ogni dettaglio e ogni momento. Non avere paura di chiedere le foto che assolutamente, per te, non devono mancare. Fai una lista delle foto che vuoi. Per aiutare anche la fotografa a capire cosa intendi e quale stile ti piace, puoi preparare una moodboard e condividerla con lei. Chiedi e ti sarà dato.

DIVERTITI

In quasi tutti i miei servizi fotografici c'è un momento in cui le mie clienti pronunciano questa frase: "Ehi, non credevo che mi sarei divertita così tanto!". È il momento in cui l'ansia svanisce, il viso si rilassa e rimane solo la gioia di quello che stai facendo per te. Sarà perché anche io cerco di non metterti mai in posa e di farti fare sempre delle azioni e dei movimenti, sarà perché sono un po buffa e parlo talmente tanto da distrarti, ma rimane sempre un punto fermo di ogni mio servizio fotografico.

Per vincere la paura di farsi fotografare quindi fanno tanto la sintonia che hai con la fotografa e la voglia di goderti un'emozione e un momento unico solo per te.

CONDIVIDI QUESTO POST