DIMIDIUM

Dimidium

Servizio fotografico di personal branding e interni

Un anno fa ho conosciuto Dimidium, il bed and breakfast di Valentina e Paolo, un luogo di relax e natura a Canossa, tra le colline di Matilde, a metà tra Parma e Reggio Emilia. Sono stata felicissima di scattare per loro: finalmente un brand a due passi da casa. Mi spiego: adoro spostarmi per lavoro e viaggiare, ma lavorare con le realtà del territorio proprio mi gasa!

Quando posso lavorare con attività e persone dell’Emilia-Romagna sono davvero felice. Spesso, quando vivi in un posto da tanto tempo, non noti nemmeno più la sua bellezza. Grazie a Dimidium ho rivisto le mie zone con occhi nuovi e mi sono innamorata una seconda volta. Insomma, valorizzare con i miei shooting di personal branding realtà stupende, vicine ai miei luoghi di origine, mi rende felice.

Valentina e Paolo sono due ragazzi giovani che hanno deciso di lasciare la loro città d’origine e investire nel loro sogno: aprire uno spazio per l’ospitalità.

Il b&b è visto molto spesso come un progetto romantico, ma nel loro caso tutto è iniziato invece con tantissima polvere e tantissimo sudore: acquistato questo cascinale, è stata necessaria una lunga ristrutturazione per dare corpo alla loro idea. Un grande sforzo con l’intento di investire concretamente su un territorio poco conosciuto e nel quale ci sono poche attività. Una vera e propria scommessa.

Valentina e Paolo hanno rimesso a posto questa vecchia e grande struttura e l'hanno sistemata in modo sostenibile e locale: operai del luogo, materiali green e di recupero. Un’attenzione che fa subito trasparire due loro grandi pregi: pazienza e cura. Se ci pensi, ci si mette molto meno ad acquistare una porta nuova che a restaurarne una antica.

Dimidium è un b&b con un décor molto pulito e minimal, con 4 camere tutte diverse tra loro. Ho lavorato con l’obiettivo principale di valorizzare al meglio questa nuova struttura, i suoi ambienti e il contesto nel quale è inserita, ma ho voluto anche far emergere il pensiero - a ritmo lento e rispettoso della natura - che li ha guidati in questa impresa e in questo lungo restauro.

Quando fotografo una stanza, per prima cosa mi chiedo la destinazione d’uso della foto: per il sito o per i social? Le foto che andranno inserite all'interno del sito devono essere più ordinate, perché servono a presentare la stanza e a vendere: devo vedere bene il letto, gli spazi, capire com’è fatto il bagno e osservare tutti i dettagli: non deve mancare niente, così che possa formalizzare la mia prenotazione.

Se invece sono foto delle stanze che verranno pubblicate sui social, mi piace dare l’idea che ci sia qualcuno che sta usando la stanza. Non deve essere tutto troppo in ordine e perfetto. Inserisco dei dettagli per far intuire la presenza umana: come i cuscini sul letto sistemati in modo disordinato, un asciugamano sulla sedia, le ciabatte sotto il letto, come se qualcuno avesse dormito, si fosse lavato e fosse appena sceso dal letto. Anche se non ci sono persone, questo tipo di foto dà comunque l’idea di come puoi abitare la stanza. Sono foto più informali. Nel caso di Dimidium c’erano entrambe le esigenze, cioè ho scattato foto sia per il loro sito che per i canali social.

Valentina mi ha detto: “Sicuramente il modo in cui mi vedo e vedo i dettagli della nostra struttura è la cosa che più ho amato del lavoro con Federica. Ci hai saputi raccontare per ciò che siamo. Nella pratica, la nostra comunicazione online con le sue foto e video ha una marcia in più.

Il bello di questo lavoro è stato immortalare l’atmosfera che si respira nel b&b: di freschezza, di attenzione, di libertà. Le foto non sono impostate, come quelle di una rivista, ma molto naturali: i letti non troppo fatti, Valentina con delle cose in mano, lei e Paolo che chiacchierano davanti alla porta. Abbiamo ricreato delle situazioni, dei momenti verosimili, per dare l’idea di com’è davvero soggiornare da Dimidium.

Lavorare con Federica è stato speciale. È stata in grado di trasmettere l'essenza del nostro business, i nostri valori e noi come persone in maniera autentica, sincera e diretta. La sua visione e il suo punto di vista sulle cose è stata di ispirazione”.

Valentina e Paolo - ma anche i loro due amici a 4 zampe, Artù e Lara, parte integrante del b&b - hanno ottenuto con il mio shooting di personal branding tutte le foto di cui avevano bisogno per popolare il sito - dalla presentazione, alle pagine delle singole stanze - e per i social. Inoltre, hanno anche ricevuto dei mini-video girati da me che hanno usato benissimo, per creare dei Reel molto piacevoli per il loro canale Instagram.

SCOPRI IL SITO WEB DI

DIMIDIUM

SCATTIAMO IL TUO SERVIZIO

FOTOGRAFICO DI BRANDING?

GUARDA ALTRI PROGETTI

FOTOGRAFICI CHE HO REALIZZATO