fbpx

FOTOGRAFARE I PRODOTTI CON LA LUCE NATURALE

Gli artigiani, i negozi o le piccole aziende hanno costantemente bisogno di fotografare prodotti per i social o per il negozio online. A volte non è possibile organizzare shooting fotografici così frequentemente perché la produzione di oggetti è più veloce dell’organizzazione e dei tempi di un fotografo professionista.

Puoi imparare però a conoscere ed utilizzare la luce naturale per fotografare bene i tuoi prodotti. E a farlo senza bisogno di costose attrezzature e tecnologie, imparando ad osservare gli spazi e la luce che hai a disposizione.


Tempo fa avevo parlato di alcuni accorgimenti da utilizzare quando si fotografa per puro piacere personale. Ora vorrei approfondire l’argomento e suggerirti alcuni consigli per ottenere il massimo dalle tue fotografie se devi scattare per il tuo brand o la tua attività.

Quindi ecco perché ti consiglio di utilizzare la luce naturale nelle foto di prodotto che devi scattare.


LE FOTO SONO PIÙ BELLE

Può sembrare la cosa più banale del mondo, ma la cosa principale è questa. Le foto scattate con luce naturale hanno un fascino diverso, una luce più omogenea e soprattutto hanno ombre morbide e non quelle dure e nette (orribili!) che di solito vediamo nelle foto scattate alla luce della lampadina o dei neon. Ombre che poi è anche impossibile andare a correggere in post-produzione.


LE FOTO RISULTANO PIÙ PROFESSIONALI

Lo so, che stai sbattendo la testa contro il muro. Ti perdono se ammetti di averlo fatto anche tu, agli inizi. Però se vuoi fare sul serio con la tua attività, facciamo anche basta, no? Quando vediamo foto fatte di sera, sul tavolo della cucina, sotto la lampadina da 10 watt, sappiamo già, sia io che te, che la persona che sta scattando quella foto non ci mette abbastanza cura e impegno. Quindi cosa mi fa pensare che metterà cura e impegno nei prodotti che crea e che andrà a vendere? Viviamo in un mondo che è sempre più costruito sulle immagini e tutto questo fa parte dell’identità visiva del brand e dei valori che vogliamo trasmettere. Fai vedere che ti impegni nel migliorare e rendere più professionali le tue foto così come in tutto quello che fai.


RISPARMI TEMPO

Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo. Io mi dedicherei a conoscere e ad utilizzare la luce naturale nelle foto anche solo per questo motivo: ottimizzare. Scattare foto con luce naturale ci permette di risparmiare tempo nella post-produzione. Perché gli scatti hanno bisogno di essere molto meno corretti e aggiustati. La luce naturale è un’amica e se impariamo a conoscerla vedrai che farà lei buona parte del lavoro.



Proprio perché credo tantissimo che una buona conoscenza di come utilizzare la luce naturale nelle foto sia fondamentale (anche se non si è fotografi professionisti), ho creato questo e-book gratuito che puoi scaricare ed utilizzare se vuoi approfondire questo argomento. Può esserti utile se hai bisogno di pubblicare settimanalmente foto dei tuoi prodotti sui canali social o nel tuo negozio online.

CONDIVIDI QUESTO POST
COMMENTI
EXPAND
AGGIUNGI COMMENTO