HUMAN HERO CANDLES

Lucia Fabiani

Cosmos - Servizio fotografico di personal branding

Lo senti questo odore di lenzuola di cotone stese ad asciugare al sole? O il profumo di caffè appena uscito dalla moka? Sono alcuni dei deliziosi profumi delle candele artigianali di Human Hero Candles, il brand marchigiano di candele in 100% cera di soia, proveniente da agricoltura sostenibile e OGM free, aperto nel 2020 dalla giovane Lucia Fabiani.

Appena ho visto le sue candele su Instagram sono impazzita: adoro le candele e queste sono proprio uniche. Profumazioni particolari e confezioni minimal, dall’aspetto nordico, che ben si sposano con il décor di casa mia.

Lucia mi ha contattata per partecipare a Cosmos, il mio servizio di shooting che ti consegna un anno intero di fotografie e video e un accompagnamento su come usarli nel modo migliore, all’interno della tua comunicazione. Io non stavo più nella pelle all’idea di immortalare il suo brand.

“Federica mi ha messa a mio agio durante tutti gli scatti ed è riuscita a raccontare perfettamente chi sono e i valori che volevo trasmettere”.

UNA DECISIONE LUNGA UN ANNO

Lucia non si è buttata con me: mi ha studiata a lungo, ha valutato l’investimento e ha aspettato il momento giusto. Mi ha scoperta molto tempo fa, tramite delle Stories nelle quali raccontavo il mio metodo di lavoro.

Quando finalmente ha ricevuto un finanziamento europeo a sostegno delle nuove aziende femminili, ha deciso subito di investire sul sito, sullo shop online e sulle fotografie di branding.

Mi è piaciuto questo suo atteggiamento cauto e ponderato, il suo concretizzare il desiderio di lavorare con me, solo nel momento in cui si è sentita tranquilla.

COME ABBIAMO LAVORATO INSIEME

Human Hero Candles si ispira agli eroi di tutti i giorni ed è un brand femminile e artigianale.

Come ogni attività artigianale, anche Lucia aveva bisogno di foto che raccontassero il dietro le quinte del suo brand, la lavorazione dei prodotti, il procedimento, il laboratorio, la cura che mette nel confezionare il prodotto per la spedizione e il valore di quello che c’è dietro a una semplice candela, simile ma molto diversa da quella che puoi comprare al supermercato.

Lucia sapeva di non volere il “fai da te”: quelle che ti ho appena descritto, infatti, sono foto che una persona difficilmente riesce a scattare da sola mentre lavora, cola la cera, ecc.

“Oltre alla giornata di scatti fotografici, mi è piaciuto molto il periodo preparatorio, mi ha aiutato tantissimo a riflettere e ad analizzare alcuni aspetti della mia attività a cui non avevo mai prestato attenzione, come ad esempio al collegamento tra un certo stile visivo e i valori che vuoi trasmettere. Cosmos è stato un vero e proprio percorso su misura modellato sulla mia attività artigianale. Federica ha valorizzato i miei prodotti e tirato fuori il meglio del mio lavoro con la sua professionalità e passione”.

Lucia aveva bisogno di quegli scatti che servono a ogni artigiana per parlare della sua attività: immagini che evocano un immaginario e raccontano il duro lavoro e la passione. Non solo: le servivano anche le foto dei prodotti per lo shop. Non foto qualunque, ma quelle adatte a evocare il suo mood minimal-nordico, senza troppi orpelli, e a far annusare virtualmente le profumazioni, anche online.

GIOCHI DI LUCE E UNA CASA IMMERSA NEL VERDE

Per le foto di Human Hero Candles abbiamo giocato con la luce del sole che illuminava alcuni angoli del laboratorio, i dettagli delle mani, delle lavorazioni, il retro della vetrina con il logo.

Per i prodotti ci siamo spostate: Lucia ha affittato una villa bellissima, realizzata da due architetti, sulle colline marchigiane, con uno stile francese fuori, ma dentro super pulita, bianca, con pochi mobili e qualche quadro appeso. Questa scelta, che magari sembra poco consueta, è stata perfetta: così i prodotti sono ambientati, come se fossero usati nella vita vera. Alcune candele, infatti, sono state scattate in bagno, altre sul tavolo, altre a terra, altre ancora sui gradini delle scale. Non ho scattato quindi i classici packshot su sfondo bianco, un po’ asettici, ma il mood dello shooting si è riverberato anche in queste fotografie.

Lucia mi ha rivelato che Cosmos è stato il miglior investimento e il miglior uso che potesse fare del finanziamento ricevuto. “Il lavoro insieme mi ha aiutato a prendere consapevolezza su quale strada intraprendere con la mia attività, a dare la giusta importanza, tramite le immagini, ai miei prodotti artigianali”.

Oggi Lucia usa gli scatti di Cosmos, che coprono ben un intero anno di comunicazione, sul sito, nello shop online e per il suo racconto sui social. Secondo me, Lucia le utilizza davvero benissimo, è bravissima.

Nel concreto, ora Lucia si sente più sicura quando le capita di parlare dei suoi prodotti. Non solo, ha ricevuto grosse commissioni di candele da aziende che l’hanno trovata e conosciuta tramite Instagram e sono rimaste colpite proprio dalle sue foto.

FIDUCIA CIECA

Uno degli aspetti più significativi di questo lavoro con Human Hero Candles è stata la fiducia che Lucia aveva nei miei confronti. Per me è sempre bellissimo lavorare con una persona che ha così cieca fiducia in quello che sto facendo per lei.

Certo, quando sono lì che scatto, faccio sempre vedere il work in progress alle clienti, per ottenere un feedback immediato e correggere subito il tiro; per capire se ho tradotto bene quello che intendevano, se le foto piacciono o meno. Questo scambio è importantissimo, ma in questo lavoro siamo andate oltre: Lucia ha avuto proprio cieca fiducia in me e nel mio lavoro.

Quando ricevi carta bianca, senti proprio un’energia pazzesca: anche io avevo voglia di mettermi in gioco, di scattare, di provare nuove inquadrature, perché ero sicura che il risultato sarebbe stato bello.

Mi è piaciuto tantissimo lavorare con Lucia e il risultato è super: sono foto efficaci, raccontano molto, piacciono e oggi Lucia le usa tanto per la sua comunicazione, anche grazie alla mia guida in pdf che consegno al termine di ogni percorso con Cosmos: contiene i miei consigli per usare le foto che ho scattato le è stato utile perché molto chiaro.

“La cosa davvero bella è stata ricevere poi, dopo la consegna delle foto, una guida con tutti i consigli per utilizzare al meglio e con semplicità, le nuove immagini, anche per i contenuti web. Scegliere Federica e il servizio Cosmos è stata una delle cose migliori che abbia mai fatto per la mia attività e per me stessa!”.

PRIMA

DOPO

SCOPRI IL NEGOZIO DI

HUMAN HERO CANDLES

SCATTIAMO IL TUO SERVIZIO

FOTOGRAFICO DI BRANDING?

GUARDA ALTRI PROGETTI

FOTOGRAFICI CHE HO REALIZZATO