Vayadù biglietti da visita

VAYADÙ

Creare l'identità visiva per Vayadù è stato un processo lungo, durato più di un anno, molto sfidante, ma bellissimo e che ha portato tanta soddisfazione ad entrambe le parti. Non succede così spesso che un cliente non abbia fretta, e si voglia godere il percorso. Con Floriana, che è la persona entusiasta e sempre piena di idee che ha creato questa attività dallo strano nome, invece, è stato proprio così. Si è affidata a me e a Veronica di Charanto ed ha compiuto un percorso di trasformazione e rinnovamento. Un percorso anche molto introspettivo che l'ha portata a rivedere completamente le fondamenta del suo brand e la sua visione.

BRIEF

L'obiettivo era quello di rivedere la visone del brand perché Vayadù potesse diventare non solo una semplice agenzia che affitta appartamenti, ma uno spazio dove le donne possano ritornare a sé, trovare ispirazione ed energia creativa e vivere momenti di benessere psico-fisico. Il lavoro di identità visiva è stato fatto dopo che Veronica ha curato la strategia e il riposizionamento del brand.

Le linee guida erano quelle di creare immagini e grafiche che raccontassero del territorio e del piacere che si prova a soggiornare qui, dove gli appartamenti sono curati nei minimi dettagli e dove ci si sente come a casa ma ad un passo dal mare.

PALETTE COLORI

Pensando a quello che vuole trasmettere Vayadù, ho scelto colori dalle sfumature pastello che facciano ricordare il benessere e il relax. Il verde usato in tre diverse tonalità proprio perché è il colore che più di tutti richiama l'armonia e il riposo. Mentre il rosa oltre al fatto che parla subito alla clientela ideale del brand, che è soprattutto femminile, l'ho abbinato per richiamare la tranquillità e l'intimità delle sensazioni voleva evocare.

Identità visiva Vayadù palette colori

STUDIO DEL LOGO

Il logo l'ho creato pensando a qualcosa di elegante e pulito, che però non avesse caratteri troppo rigidi e formali. Ho quindi scelto un font aggraziato, dove fossero presenti alcune rotondità e ho mantenuto i tre pallini che erano la caratteristica del vecchio logo, posizionandoli però in modo diverso così da giocare meglio con gli spazi. Anche nella creazione del pattern ho voluto richiamare l'atmosfera elegante ma amichevole del brand. Mi ricorda molto i disegni in stile liberty di alcune case della Liguria e del territorio.

IMMAGINE COORDINATA

Essendo un brand che lavora tantissimo con le persone, c'era la necessità di creare anche tanti elementi di immagine coordinata. Dalle più classiche cartoline e biglietti da visita, fino ai quadretti decorativi e informativi, che richiamino colori e font del brand, da mettere all'interno delle stanze e degli appartamenti da affittare.

Vayadù biglietti da visita

Mi sono innamorata subito delle fotografie di Federica, mi sembrava la persona giusta per trasmettere le emozioni e tutte le idee che avevo in testa e volevo comunicare al mondo. All'inizio cercavo solo fotografie, ma il lavoro fatto insieme mi ha portato molto molto di più, oltre le mie aspettative. Mi ha aiutato a ripensare completamente a tutto quello che volevo comunicare, anche alle cose di cui non credevo di avere bisogno e invece sono state fondamentali. Mi è piaciuto ogni momento passato insieme, il fatto di essermi sempre sentita a mio agio, anche durante gli scatti e l'aver avuto tanti consigli extra su come utilizzare poi i materiali. Consiglio Federica a tutte le donne che vogliono trasmettere emozioni profonde attraverso il loro business.

Floriana

FOTO E IMMAGINI DI BRAND PER IL SITO E I SOCIAL

Con il lavoro sulla visual identity avevamo già definito quali erano le sensazioni che volevamo evocare e i colori da utilizzare nelle immagini. Ma il lavoro sulle immagini è stato molto più ampio, perché servivano foto da inserire in diversi contesti, sia nella presentazione del sito, che sui social per tutti i contenuti del calendario editoriale per almeno un anno. Inoltre servivano tutte le immagini di interni delle case e degli appartamenti, con uno styling che fosse informale e non troppo da catalogo. Questo per creare fotografie emozionali e calde adatte a raccontare una storia. La storia di Vayadù, la storia di Floriana e del suo team e la storia di questi luoghi e di questi appartamenti curati in ogni dettaglio.

LAVORIAMO INSIEME ALLA TUA IDENTITÀ VISIVA?

CONDIVIDI QUESTO POST